Come richiedere e utilizzare il Bonus
Dal 1°luglio e fino al 31 dicembre 2020 con l’app IO puoi richiedere e spendere il Bonus Vacanze, previsto dal Decreto Rilancio come misura di sostegno al turismo interno dopo l’emergenza Covid-19. In questa pagina, trovi tutte le informazioni per attivare su IO il tuo Bonus Vacanze.
01 Accedi con SPID o CIE
Se non hai ancora installato l’app IO, puoi scaricarla dagli store e accedere con la tua identità digitale SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
*per ora solo su Android (versione 6.0 e superiori)
02 Verifica l’ISEE e richiedi il Bonus
Per procedere alla richiesta del Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Entrando nell’app IO, nella sezione Pagamenti, puoi aggiungere un nuovo Bonus/Sconto. Scegli “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili; basterà seguire i passaggi per completare la richiesta e attivare il Bonus.
Per il calcolo dell’indicatore ISEE, occorre presentare ad INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): visita il sito INPS per maggiori dettagli.
03 Utilizza lo sconto
Il Bonus attribuito al tuo nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code (leggibile direttamente dallo schermo del tuo telefono). Ti basterà comunicare all’albergatore questo codice, insieme al tuo codice fiscale, al momento di pagare il tuo soggiorno presso la struttura dove trascorrerai le vacanze.
04 Condividi il Bonus con i tuoi familiari
Attraverso la funzione “Condividi” presente nella schermata di riepilogo del Bonus, IO crea una copia del codice univoco e del relativo QR-code che il richiedente può inoltrare (come una semplice immagine) ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso all’app.
05 Hai bisogno di aiuto?
Se hai domande relative all’utilizzo dell’app IO:
- mentre usi IO, puoi consultare maggiori informazioni cliccando sull’help: il punto di domanda (?) che trovi in alto a destra in ogni schermata dell’app
- se riscontri un problema tecnico, puoi segnalarlo direttamente nell’app tramite la funzione “Segnala un bug”. In generale, sarà data precedenza alle richieste di assistenza ricevute direttamente dall’app.
- solo se hai problemi in fase di installazione dell’app, puoi scrivere una email a: [email protected]
Scopri di più sul Bonus Vacanze
Guarda il video realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Leave a Reply