Caldaia in blocco? Non esce acqua calda? [SOLUZIONE 01]

Caldaia in blocco? Non esce acqua calda? [SOLUZIONE 01]

Caldaia in blocco? Non esce acqua calda? [SOLUZIONE 01]

Vi sembra che la vostra caldaia sia andata in blocco perché non vi da più acqua calda ma solo acqua fredda? Siete nel panico più totale? CALMA. Prima di scaraventare la caldaia giù per la tromba delle scale, provate a fare una semplice prova, il più delle volte è la soluzione.

***** LA SONDA NTC Beretta della temperatura è guasta? *****

Caldaia in blocco? Non esce acqua calda? [SOLUZIONE 01]
Caldaia in blocco? Non esce acqua calda? [SOLUZIONE 01]
Ebbene sì! Spesso è la sonda guasta che non vi permette più di ricevere acqua calda ( o di averla solo per qualche minuto)

Cambia il colore, ma il modello, grosso modo, è questo per tutte le caldaie. Il prezzo è di pochi euro.

PROVARE PER CREDERE!

Abbiamo trovato una spiegazione più tecnica su internet, la trascriviamo qui:

Le sonde di temperatura si differenziano a seconda del tipo di caldaia come forma, come attacchi, ed hanno il compito di rilevare la temperatura dell’acqua.

Esistono due tipi di sonde NTC :

– Sonda a immersione

– Sonda a contatto

La sonda a immersione è totalmente immersa nell’acqua e ne controlla la temperatura, mentre la sonda a contatto è attaccata allo scambiatore (nel caso della caldaia) o alla serpentina (nel caso dello scaldino) ed entrambi i tipi, una volta letta la temperatura dell’acqua comunicano la lettura alla scheda di accensione. La scheda, a sua volta, controlla che questa lettura ricevuta dalla sonda sia giusta con la temperatura impostata sulla caldaia e ne da il giusto aumento o diminuzione del combustibile bruciato per il calore da distribuire.

Guasto della Sonda

Quando c’è un’anomalìa sul funzionamento della caldaia entrano in gioco i sistemi di sicurezza e la sonda rientra in questi sistemi. Questo significa che tenere sotto controllo la temperatura evita che l’acqua sia troppo bollente e che la caldaia vada in ebollizione e che si danneggi. In questo caso quando la sonda rileva una temperatura diversa da quella che viene stabilita dalla casa della caldaia, la sonda manda questa informazione alla scheda madre che, a sua volta, manda la caldaia in blocco di sicurezza per cui la caldaia non può più avviarsi. Ne consegue che per sbloccarla bisogna resettarla vicino il pannello frontale premendo il tasto “reset” situato tra i comandi.

Preso da Centro Caldaie Napoli

Precedente Pd nei guai: indagato il tesoriere Bonifazi per finanziamenti illeciti al partito Successivo GG.Deals - Videogames a prezzi SCONTATI!

Leave a Reply