Solidarietà digitale, i servizi gratuiti per l’emergenza Coronavirus

Solidarietà digitale, i servizi gratuiti per l’emergenza Coronavirus

Solidarietà digitale è il progetto lanciato dal Ministero dell’Innovazione per offrire servizi gratuiti a chi abita o ha un’azienda nella Zona Rossa

 

 

 

 

 

Solidarietà digitale, i servizi gratuiti per l’emergenza Coronavirus

10 Marzo 2020 – Si chiama Solidarietà Digitale ed è il progetto portato avanti dal Ministero per l’Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione per aiutare imprese e cittadini in questo periodo difficile che sta vivendo il Paese. Di che cosa si tratta? Imprese, associazioni, ma anche liberi cittadini, possono mettere a disposizione gratuitamente dei servizi per imprese e cittadini italiani impegnati nello smart working o che sono obbligati a restare in casa per le prossime settimane.

L’obiettivo del progetto Solidarietà Digitale è favorire l’utilizzo di strumenti per lo smart working e per la digitalizzazione delle imprese fino a quando il periodo di quarantena non verrà revocato. Favorire il lavoro agile e il lavoro da casa è una delle soluzioni per rallentare il contagio del COVID 19.

Inizialmente l’iniziativa riguardava solamente gli abitanti della Zona Rossa del lodigiano e di Vo’ Euganeo, prima dell’estensione a tutta la Lombardia e a 14 province. A seguito del DPCM del 9 marzo che estende la Zona di protezione a tutta l’Italia alcuni servizi hanno deciso di revocare l’accesso gratuito o di cambiare le condizioni di utilizzo. Italiaonline, invece, non ha modificato il servizio offerto inizialmente e, anzi, ha deciso di estendere a tutta la Penisola il servizio offerto: iscrizione gratuita a Libero Mail Pec 1 giga per tutti gli italiani.

I servizi gratuiti per le Zone Rosse: quali sono

Servizi e soluzioni innovative. Questo è quanto hanno messo a disposizione le più importanti aziende digitali che hanno sede e lavorano in Italia. Di seguito troverete una scheda riepilogativa per ogni iniziativa e il modo per aderire.

Italiaonline

Italiaonline ha offerto il proprio supporto al progetto Solidarietà digitale. Anche dopo la promulgazione del DPCM del 9 marzo 2020, il gruppo ha mantenuto intatta la propria offerta, dando la possibilità a tutti i cittadini italiani di usufruire del servizio prima offerta solamente agli abitanti nella “Zona Rossa”.

Servizio offerto: Iscrizione gratuita per tutti gli italiani a Libero PEC Family con 1 GB di spazio per un anno.

Come aderire: Il servizio è attivabile dal 9 al 31 marzo 2020 visitando il sito web.

Connexia

Servizio offerto: Uso gratuito per due settimane della piattaforma di smart working Webex.

Come aderire: Bisogna inviare un e-mail all’indirizzo [email protected] indicando l’azienda e nomi, cognomi e indirizzi e-mail delle persone che avranno accesso alla piattaforma.

Amazon Web Services

Servizio offerto: AWS offre un pacchetto di crediti che le Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni no profit, startup e aziende possono utilizzare per avere il supporto per progetti legati all’emergenza.

Come aderire: Inviare le richieste di adesione via mail a [email protected].

Eolo

Servizio offerto: Un mese di connettività internet gratuita.

Come aderire: Attivazione automatica per i residenti delle Zone Rosse.

Tim (servizio modificato dopo il DPCM del 9 marzo)

Servizio offerto: Giga illimitati da mobile per un mese per tutti i clienti con bundle dati attivo. Chiamate illimitate da fisso fino a fine a aprile per coloro che non le hanno nell’abbonamento.

Come aderire:I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo pagina web dedicata , l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187

Cisco e IBM Italia

Servizio offerto: Accesso gratuito a Cisco Webex Meetings, piattaforma per lavorare da remoto e che permette di pianificare e fare riunioni, oltre che a condividere file con i colleghi. Previsto anche l’affiancamento di volontari di IBM in caso di problemi di funzionamento.

Come aderire: Bisogna collegarsi al sito web dell’iniziativa.

Gruppo Mondadori

Servizio offerto: Abbonamento gratuito per tre mesi alle versioni digitali dei magazine del Gruppo Mondadori. Testate disponibili:CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

Inoltre è possibile accedere gratuitamente a un e-book del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books.

Come aderire: Accedere con SPID al servizio.

Amazon

Servizio offerto: Webinair gratuiti per formazione a distanza di un’ora e mezza su materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) destinanti ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado delle Zone Rosse.

Come aderire: Per partecipare è necessario inviare una mail a [email protected] con oggetto “Webinar STEM”, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Il docente riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso.

Vodafone (non più disponibile dal’11 marzo e sostituito con una nuova iniziativa)

Servizio offerto: Per chi abita nelle Zone Rosse, nessun limite per minuti, SMS e giga. Per facilitare lo smart working, le utenze di imprese e partite IVA non hanno nessun limite sui giga.

Come aderire: Attivazione automatica

Fastweb (Non più disponibile dopo l’11 marzo)

Servizio offerto: Pacchetto con 50GB offerto gratuitamente per tutti i clienti mobile della Zona Rossa. Il servizio non ha scadenza.

Come aderire: Attivazione automatica

Weschool

Servizio offerto: Piattaforma digitale per l’insegnamento a distanza realizzata in collaborazione con Tim, Weschool permette agli insegnati di creare delle classi virtuali, di condividere materiale scolastico e di effettuare video-lezioni. Accesso gratuito per gli abitanti della Zona Rossa.

Come aderire: Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Disponibile su smartphone, tablet, computer.

Microsoft

Servizio offerto: Tecnologia ed esperti IT offerti gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni per lo smart working.

Come aderire: Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Gruppo Gedi (iniziativa aggiornata l’11 marzo)

Servizio offerto: Abbonamento gratuiti a La Repubblica, il Mattino di Padova, La Stampa fino a un massimo di 25.000 sottoscrizioni per ogni quotidiano.

Come aderire: Le modalità d’accesso sono in via di definizione per essere conformi al DPCM del 9 marzo.

Servizi aggiunti dopo il 9 marzo

Wind Tre

Servizio offerto: Dalla seconda metà di marzo sono disponibili per tutti iclienti mobile voce ricaricabile 100 Giga gratuiti per 7 giorni.

Come aderire: La comunicazione avverrà tramite SMS.

Vodafone Business

Servizio offerto: Per le imprese, partite IVA e istituzioni che utilizzano Vodafone Business è disponibile per tutto il territorio italiano l’utilizzo illimitato della connessione dati per tutte le SIM voce.

Come aderire: Attivazione automatica in seguito della ricezione dell’SMS.

Joinconferece

Servizio offerto: Utilizzo gratuito per aziende e professionisti dei servizi di audio e videoconferenza per smartworking.

Come aderire: Puoi richiedere il servizio scrivendo una mail a [email protected] oppure sulla pagina online dedicata.

Sigma Connect

Servizio offerto: Servizio per connettersi da remoto al PC del proprio ufficio. Disponibile gratuitamente per enti pubblici e privati.

Come aderire: Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account da questo sito.

Infinity

Servizio offerto: La piattaforma di video streaming dedicata a film e serie tv ha raddoppiato l’offerta iniziale: chi si registra con un nuovo account ha due mesi gratuiti.

Come aderire: Dal 7 marzo chi si registra ha automaticamente due mesi gratis.

Smart Tales

Servizio offerto: Abbonamento gratuito per tre mesi a una libreria interattiva con libri dedicati agli educatori che insegnano le materie STEM. Bambini dai 3 ai 6 anni.

Come aderire: Gli utenti interessati possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS a questo link e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT .

G Suite

Servizio offerto: Accesso gratuito fino al 1 luglio 2020 a Hanouts Meet, servizio di videoconferenza

Come aderire: Maggiori informazioni su G Suite. Informazioni specifiche per scuole e le università.

#piulibrimenostress

Servizio offerto: Un libro digitale gratis per tutti gli utenti che ne fanno richiesta.

Come aderire: Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a [email protected] con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

ShippyPro

Servizio offerto: Piattaforma che permette di gestire le spedizione, molto utile per le aziende di e-commerce. Tre mesi gratis.

Come aderire: Si deve creare un account gratuito direttamente dalla pagina web.

L’articolo è stato aggiornato l’11 marzo in seguito al DPCM del 9 marzo che ha esteso la “Zona rossa” a tutto il territorio italiano. Tra i servizi disponibili inizialmente su Solidarietà Digitale era presente anche Amazon Prime Video, che in seguito al DPCM è stato tolto. In altri casi, le aziende stanno aggiornando i termini di utilizzo del servizio. Continueremo a tenervi aggiornati.

Solidarietà digitale, i servizi gratuiti per l’emergenza Coronavirus

FONTE: Libero Tecnologia

Leave a Reply