Lista film thriller psicologici – sci-fi – mindfuck – PARTE 4

Lista film thriller psicologici – sci-fi – mindfuck – PARTE 4

Lista film thriller psicologici – sci-fi – mindfuck – PARTE 4

 

 

 

Ed eccoci al quarto capitolo della nostra rubrica sui film psicologici /sci-fi / mindfuck.

Apriamo subito con un film che ci ha sorpreso, un Indie americano che ha riscosso buon successo, si chiama Time Lapse.

Time Lapse 2014

In un tranquillo condominio, l’ordinaria e quieta vita di tre coinquilini ventenni viene irrimediabilmente stravolta dalla scoperta della morte di uno scienziato, loro vicino di casa. Nella sua casa il gruppo di ragazzi scopre una macchina fotografica che scatta polaroid del futuro…

ENDLESS 2017

Anni dopo esser fuggiti – da adolescenti – da una setta, i fratelli Aaron e Justin tornano nella loro ex abitazione in seguito alla ricezione di un misterioso messaggio. Quando iniziano a verificarsi strani eventi, nessuno dei due può negare come questi sembrino rispecchiare gli assiomi del culto di cui facevano parte.

INLAND EMPIRE – 2006

In un elegante quartiere residenziale posizionato in una vallata alle porte di Los Angeles, una donna è nei guai. È innamorata e intorno a lei c’è un denso alone di mistero. La sua storia si intreccerà con quella di un attore appena scelto per interpretare il ruolo di un gentiluomo del sud in una grande produzione…

SESSION 9 – 2001

Gordon Fleming, uomo di mezza età in crisi matrimoniale, per risollevare le sorti della ditta di bonifica di cui è socio ottiene l’appalto per lo smantellamento dell’amianto in un vecchio manicomio, abbandonato dal 1985. Fleming e la sua equipe, composta da altri quattro operai, si addentrano all’interno manicomio, tra bui corridoi e inquietanti celle dove venivano rinchiusi i pazienti. Uno di loro, Mike, trova una vecchia registrazione delle sedute psichiatriche di un paziente schizofrenico affetto da personalità multipla, il quale rivela l’esistenza di una presenza sovrannaturale che influenza le persone a commettere omicidi. In seguito alla misteriosa sparizione di uno degli operai, tra di loro comincia a serpeggiare il dubbio che all’interno dell’istituto ci sia qualcosa di misterioso e malvagio.

THE CORE – 2003

Il pianeta Terra è minacciato da tempeste magnetiche che provocano terribili catastrofi ambientali. La causa del fenomeno è misteriosa e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sospetta che all’origine del fenomeno ci possa essere un’arma micidiale, ancora sconosciuta. Il generale Purcell convoca a Washinton un pool di scienziati. Josh Keyes, esperto di geofisica, scopre che dietro il mistero delle tempeste magnetiche si cela una minaccia ben più inquietante: il nucleo della Terra ha smesso di ruotare. La causa; il surriscaldamento dell’atmosfera terrestre. La soluzione: un viaggio al centro della Terra.

TIMECRIMES – 2007

Hector trova una ragazza tramortita nel bosco e un uomo bendato tenta di colpirlo. Si rifugia in una struttura dove un giovane lo nasconde in una vasca….

Arrival – 2016

Alcune misteriose astronavi aliene arrivano sulla Terra: una linguista viene contattata dall’esercito per determinare se gli extraterrestri hanno intenzioni pacifiche o se rappresentano invece una minaccia per l’umanità..

Il Buco – 2019

Il buco è un film originale Netflix del 2019, diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, ambientato in un penitenziario fuori dal comune. L’edificio, infatti, si sviluppa in verticale e i piani sono collegati tra loro grazie al ‘buco’, un passaggio che permette ad una piattaforma, che contiene il cibo avanzato dai piani superiori, di arrivare ai prigionieri dei piani inferiori….

They look like people – 2015

Chiamato a far parte dell’imminente guerra tra bene e male, si arma e in caso di necessità è pronto a uccidere. Nessuno è in grado di fermarlo, neanche il vecchio amico Christian, preoccupato dello strano comportamento dell’amico.

Repeaters – 2010

Kate, Sonia e Michael, tre tossicodipendenti in cura in un centro di detenzione, hanno un giorno libero a settimana. Ma una mattina i ragazzi si svegliano scoprendo di essere finiti in un loop temporale che li costringe a rivivere continuamente la stessa giornata, con conseguenze e sviluppi diversi per ognuno di loro….

Curvature – 2017

Helen cerca di superare la morte del marito, uno scienziato che si è suicidato proprio mentre stava per terminare la realizzazione di una macchina del tempo. Un giorno Helen riceve una telefonata da qualcuno che ha una voce simile alla sua che la avverte di essere in pericolo.

Vivarium – 2019

Vivarium, film diretto da Lorcan Finnegan, è la storia di una giovane coppia, Gemma (Imogen Poots) e Tom (Jesse Eisenberg), in cerca di un apparentamento che sia il loro nido d’amore. Si affidano a uno strano agente immobiliare di nome Martin (Jonathan Aris), che li porta nel complesso residenziale di Yonder per mostrare loro la casa sita al civico 9. Mentre visitano l’abitazione, muovendosi di stanza in stanza, notano che Martin è improvvisamente sparito e con lui anche la sua auto….

UNCANNY 2015

David Kressen, uno scienziato solitario, crea la prima intelligenza artificiale perfetta al mondo. Tuttavia, quando l’uomo inizia una nuova relazione, la sua creazione inizia a mostrare comportamenti strani e inquietanti.

Leave a Reply