[Soluzioni] Windows 10 non si spegne ma si riavvia!

[Soluzioni] Windows 10 non si spegne ma si riavvia!

[Soluzioni] Windows 10 non si spegne ma si riavvia!

Problema di diversi utenti su Windows 10, il pc non si spegne quando si preme il pulsante “arresta il sistema”, bensì si riavvia. Nel 2019 avevamo dato una possibile soluzione al problema, in tanti non avevano comunque risolto. >> Prima soluzione <<

Abbiamo cercato in rete diverse soluzioni, abbiamo deciso di riassumerle qui, sperando di chiudere defitivamente la questione:

SOLUZIONE 1:

Il problema sembra risolversi disabilitando le opzioni di risparmio di energia nelle opzioni del driver della scheda di rete:

e disabilitando il fast startup nelle opzioni di risparmio di energia (pannello di controllo)

SOLUZIONE 2:

Il problema potrebbe essere dovuto a un arresto anomalo, non avvenuto correttamente per via di una qualche ragione non nota, che Windows considera a tutti gli effetti un errore di sistema.

Visto che per gli errori di sistema Windows per impostazione predefinita prevede il riavvio automatico, allora la causa del riavvio invece che dello spegnimento può essere legata a tale comportamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In tal caso aprire il menu Start e qui digitare e inviare il comando sysdm.cpl per aprire la finestra “Proprietà del sistema“, nella quale portarsi sulla scheda “Avanzate” e nella sezione “Avvio e ripristino” cliccare il pulsante “Impostazioni…” per aprire la finestra “Avvio e ripristino” dove come nell’esempio sopra in figura, nella sezione “Errore di sistema” deselezionare l’opzione “Riavvia automaticamente” quindi confermare cliccando i pulsanti OK, Applica e OK.

A questo punto il computer Windows dovrebbe ora spegnersi correttamente.

SOLUZIONE 3:

Scollega la corrente dal pc, rimuovi la batteria, clic sul tasto power 3 secondi affinchè si scarichi completamente dalla corrente, rimetti il cavo (senza la batteria) riavvialo, quest’altra soluzione ha funzionato per diversi utenti.

Leave a Reply