Il grafico interattivo delle vendite di smartphone degli ultimi 24 anni

Il grafico interattivo delle vendite di smartphone degli ultimi 24 anni

Il grafico interattivo delle vendite di smartphone degli ultimi 24 anni

In questo grafico molto interessante viene mostrato l’andamento del mercato mobile negli ultimi 24 anni, dal 1993 fino al 2017.

Il grafico mostra l’egemonia indiscussa di Motorola e Nokia fino al 1997, mentre Samsung arriva l’anno successivo e inizia ad occupare la terza posizione a partire dal 2002, quando ancora Nokia era primissima e incontrastata. Il colosso finlandese ha occupato il vertice della classifica fino al 2012 (non sorprende visto che si parla di vendite aggregate fra smartphone e telefoni cellulari), e il sorpasso di Apple non è arrivato prima del 2014.

Per quanto riguarda LG, possiamo vedere la sua apparizione nel 2002, nel 2009 è terza e negli anni successivi perde tantissimo con l’arrivo dei cinesi. Le classifiche degli ultimi anni dal 2014 al 2017 parlano chiaro e mostrano come i cinesi stiano aggredendo velocemente il mercato. In pochissimi anni Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi sono riusciti a sostituire alcuni brand storici come ad esempio Nokia, LG, Microsoft, Blackberry, e altri.

Ad oggi Samsung occupa saldamente la prima posizione, seguita da Apple e Huawei. L’azienda cinese sta rosicchiando quote di mercato alla Mela, mentre continuano a guadagnare terreno Oppo, Vivo e Xiaomi. L’aggressione cinese sta avendo i suoi frutti in maniera evidente dal 2015, anno in cui probabilmente hanno iniziato a puntare in maniera più massiccia anche ai mercati occidentali, e non solo al comunque pachidermico business nazionale.

Testo estrapolato da HWUpgrade

 

Leave a Reply