“Il regalo del governo a Cairo per la sua La7”. La notizia clamorosa rilanciata dal FQ.

“Il regalo del governo a Cairo per la sua La7”. La notizia clamorosa rilanciata dal FQ.

Molti lettori si sono chiesti perché negli ultimi mesi è cambiato l’atteggiamento di diversi programmi di La7 nei confronti del M5S e perché programmi che facevano informazione di qualità come La Gabbia di Paragone sono stati chiusi.
Un indizio sembra arrivare dal Fatto Quotidiano. Lorenzo Vendemiale in un articolo pubblicato oggi racconta che grazie ad un provvedimento inserito nella legge di Bilancio l’organizzatore unico del Giro d’Italia sarà il gruppo editoriale presieduto da Urbano Cairo tramite la sua partecipata Rcs sport.
Si tratta di un affare del valore di 6 milioni di euro e che, spiega il giornalista del Fatto, “dal 2018 potrà contare pure (cosa mai successa prima) su contributi governativi per l’organizzazione della Corsa Rosa, che alla casa madre frutta diversi milioni l’anno”.
Nei mesi scorsi aveva fatto discutere la fidejussione statale data dal ministro Lotti alla FederGolf per la la Ryder Cup 2022.
Stavolta per di più, spiega Vendemiale, la questione è ancora più “spericolata della precedente” perché “se allora si trattava pur sempre di finanziare una Federazione sportiva che ricade sotto l’egida dello Stato (tant’è vero che i soldi furono assegnati al Coni, e da questo girati alla Fig), stavolta parliamo di contributi pubblici affidati a un privato. E che privato: il colosso Rcs Media Group, società quotata in borsa”.
Una società, aggiunge il giornalista, “che Luca Lotti conosce bene: ha già avuto modo di occuparsene in passato, da sottosegretario con delega all’editoria del precedente governo Renzi. E anche di recente come ministro dello Sport, quando è stato ospite d’onore a Gerusalemme della presentazione del Giro 2018, che partirà eccezionalmente da Israele.”

Elio Lannutti: ‘Ecco perché La7 è diventata ventriloqua prediletta di Renzi e Governo, capeggiata da mitraglietta’

Foto LaPresse/Alfredo Falcone
19/12/2016 Roma, Italia
sport
Coni, cerimonia di consegna dei Collari d’Oro 2016.
Nella foto:urbano cairo e luca lotti
Photo LaPresse/Alfredo Falcone
december 19, 2016 Rome, Italy
sport
Coni, cerimony awarding of the Collari d’Oro 2016.
In the pic:urbano cairo and luca lotti
Il presidente di Adusbef Elio Lannutti ha commentato la notizia con un post sul proprio profilo Facebook: “Bilancio: ecco perché La7 è diventata ventriloqua prediletta di Renzi e Governo, capeggiata da mitraglietta,” si legge sul social network.

Leave a Reply