Clonato il sito di Prada, venduti su internet prodotti contraffatti – da “IL SOLE 24 ORE”

Clonato il sito di Prada, venduti su internet prodotti contraffatti – da “IL SOLE 24 ORE”

Clonato il sito di Prada, venduti su internet prodotti contraffatti – da “IL SOLE 24 ORE”

Partiva dalla Cina ma attraversava anche Francia, Olanda e Inghilterra, il lungo filo della rete criminale, scoperta dalla Guardia di Finanza di Pordenone, che vendeva su internet prodotti contraffatti della griffe della moda italiana Prada. Per ingannare gli utenti del «word wide web» era stato creato un sito la cui denominazione sembrava non lasciare dubbi circa la sua autenticitá e la conseguente originalitá dei prodotti pubblicizzati.

A rendere ancora più plausibile la riferibilità del sito alla casa di moda era la sua accuratissima elaborazione grafica – nella quale erano ritratti prodotti originali – la cui complessa e costosa progettazione costituiva la prova del fatto che gli ideatori intendevano ingannare anche gli acquirenti meno sprovveduti.

Gli stessi prezzi dei prodotti offerti in vendita, equivalenti a quelli degli outlet ufficiali gestiti da Prada – è stato spiegato questa mattina nel corso di una conferenza stampa – contribuivano a conferire credibilità al sito telematico, così come il sistema di pagamento, gestito dai maggiori circuiti di moneta elettronica, e di spedizione della merce affidato a primarie imprese del settore.

Gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Pordenone, avvalendosi anche della professionalità del proprio personale specializzato in «computer forensics e data analisys», hanno percorso a ritroso le tracce informatiche lasciate da alcuni ignari acquirenti riuscendo a ricostruire l’intera rete illecita.

I finanzieri hanno appurato che una volta effettuati gli ordini telematici e accreditati i pagamenti su un conto corrente acceso nella Cina meridionale, nella regione del Guandong, i prodotti venivano consegnati da un corriere internazionale presso gli indirizzi degli acquirenti. I beni, tuttavia, non potevano essere ritirati se non dopo avere pagato le inaspettate spese di sdoganamento dato che risultavano sorprendentemente spediti da Hong Kong. A questa prima sgradita sorpresa ne seguiva un’altra, poiché i prodotti ricevuti, per quanto curati fin nei minimi particolari, non erano affatto autentici.

Le Fiamme Gialle hanno ottenuto il sequestro e l’oscuramento del sito per ben 90 provider di tutto il mondo. Sono in corso le rogatorie internazionali per chiudere definitivamente il cerchio intorno alla rete criminale del falso.

Coldiretti, la contraffazione brucia 6,5 miliardi
Non solo Prada, il mercato del falso in Italia genera un fatturato di 6,5 miliardi e colpisce soprattutto l’abbigliamento e gli accessori per 2,2 miliardi, il comparto cd, dvd e software per 1,8 miliardi e i prodotti alimentari per poco più di un miliardo di euro. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare la chiusura del sito che vendeva prodotti con il marchio clonato Prada, sulla base dei dati Censis e ministero dello Sviluppo economico.

Si stima che – sottolinea la Coldiretti – se i prodotti contraffatti fossero realizzati e commercializzati sul mercato legale la produzione aggiuntiva genererebbe ben 105mila lavoratori regolari occupati a tempo pieno.

Al danno economico ed occupazionale si aggiunge quello di immagine con la presenza sul mercato di prodotti di imitazione che non hanno le stesse caratteristiche qualitative di quelli originali ma in alcuni casi, come per i prodotti alimentari e farmaceutici, i rischi – precisa la Coldiretti – riguardano anche la salute dei potenziali acquirenti.

FONTE: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-22/clonato-sito-prada-venduti-internet-prodotti-contraffatti-120941.shtml?uuid=AC3qvFFC

Abbiamo deciso di condividere quest’articolo perché un nostro parente è stato vittima della stessa identica truffa, l’unica differenza è il marchio: Marcelo Burlon.

Verificate sempre l’indirizzo internet in alto a sinistra del vostro browser prima di procedere con gli acquisti online.

Leave a Reply